Value Based Healthcare

M.E. Porter e R.S. Kaplan affermano che la spesa sanitaria sia aumentata dovunque in modo esponenziale perché non si usano le misure giuste e quindi si prendono decisioni sbagliate su dove e come tagliare i costi. 

Forniscono indicazioni su come scegliere le misure appropriate così da conoscere i costi reali e ridurli in modo efficace:

  • Avere nel paziente l'unità di analisi di costi ed esiti
  • Mapparne l'intero ciclo di cura
  • Misurare il costo di tutte le risorse utilizzate lungo il ciclo, considerando i costi diretti ed indiretti (es. clinici, infermieri, amministrativi, materiali e prodotti...)

Questo è il costo complessivo a cui guardare per migliorare. Tale costo va commisurato alla qualità intesa in termini di esiti di salute e soddisfazione del paziente, per determinare il valore generato.

Spesso la pratica è però più complessa della teoria e allora come "applicare" questo metodo alle varie realtà sanitarie?

Spesso la pratica è però più complessa della teoria e allora come "applicare" questo metodo alle varie realtà sanitarie?

  1. Essere consapevoli che i sistemi sanitari basati sugli esiti non si realizzano da un giorno all'altro, ma che è utile intraprendere il percorso iniziando da 1 o 2 indicatori importanti, rilevati in modo corretto e consistente, per poi estendere il campo di misurazione
  2. Mettere realmente il paziente al centro
  3. Collaborare per rilevare e analizzare gli indicatori, integrando le informazioni e superando i silos tra clinici e amministrativi, centri medici e servizi territoriali...

Lo abbiamo fatto in un convegno nazionale organizzato sul tema, in cui Clinici, Farmacisti e Responsabili Amministrativi hanno lavorato insieme in un workshop per iniziare il percorso nel proprio settore terapeutico

Hanno riflettuto sugli indicatori di esito, qualità e costo utili per misurare il valore generato e poi si sono confrontati su come migliorare il valore nella propria realtà, utilizzando le tecniche di analisi e miglioramento dei processi.

Al termine dei lavori tutti i partecipanti al workshop ritengono che il settore terapeutico analizzato possa beneficiare dell'approccio Value Based Healthcare, allo stesso tempo c'è la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora lunga.

- solo l'8% dei partecipanti misura già gli indicatori selezionati

- il 34% ritiene che ci siano le condizioni per iniziare a rilevarli nell'arco di 6-9 mesi

La notizia positiva è l'aver sperimentato una modalità di confronto a workshop utile per percorrere questa strada:

Se sei interessato scrivi a info@appliedconsulting.it


Fonti bibliografiche

Articolo di ME Porter: "What is Value in HealthCare - Measuring Health Outcome"", Harvard Business School Boston - 2010

Pubblicazione completa: "What is Value in Health Care?" Article in New England Journal of Medicine 363(26):2477-81 · December 2010 

Kaplan R.S., The Big Idea: How to Solve the Cost Crisis in Health Care, Harvard Business Review, 2011